Presenta il tuo progetto
Quante volte vi siete sentiti delusi dopo aver esposto una vostra idea su come sviluppare un progetto senza trovare consenso?
Quante volte vi siete sentiti delusi dopo aver esposto una vostra idea su come sviluppare un progetto senza trovare consenso? Vi hanno messo al comando di un team per farvi pensare, progettare o creare un progetto, ma capita che ciò che proponete non piaccia alla direzione e faticate persino a trascinare dalla vostra parte il gruppo di lavoro, dovete argomentare parecchio per convincerlo che la vostra idea è ottima e che le vostre intuizioni sono esatte, questa cosa può diventare frustrante. Eppure ci avete speso tante energie e ci avete creduto e tutto quel livore a un certo punto, arriva a influire anche su di voi al punto da farvi dubitare della vostra strategia. Non fatelo, tenete duro e tirate fuori tutte le armi di persuasione che avete.
Che fare in questo caso? Come possiamo agire per fare in modo che gli altri si prendano cura della nostra idea? Come facciamo a pianificare un lavoro con la benedizione del nostro capo e l’impavida partecipazione attiva del nostro team? Come ce lo guadagniamo un riscontro positivo con la direzione? Se siete davvero certi che le vostre idee su un progetto siano valide non lasciatevi intimidire da una risposta negativa, piuttosto: siete davvero stati chiari e convincenti nell’esporla? La vostra idea è possibilista o si basa su una analisi mirata per quel determinato progetto? Se tutte le risposte sono affermative dovete riproporre la vostra visione del progetto con fermezza, siate capaci di difenderla esponendo chiaramente i punti focali, mettendo in risaldo quelli cardini e quelli di forza. Una strategia vincente è quella di coinvolgere e interessare il vostro team chiedendo feedback ancor prima di presentare al direttivo la vostra idea; più persone sono convinte di un progetto più facilmente la direzione la vedrà positiva.
Muovetevi per la sua presentazione in un momento in cui il capo supremo non sia troppo impegnato, sarà più ricettivo e propositivo. Dimostrate il valore del vostro progetto in termini che sapete essere apprezzati, come ad esempio quello economico. Usate un linguaggio semplice e senza troppi tecnicismi lessicali perché può mettere a disagio l’interlocutore mettendovi a rischio di fraintendimenti. Innalzate il valore del direttivo durante la presentazione di un progetto, fate in modo che la vostra idea si riferisca alla sua, come fosse un rafforzativo che può aiutare a completare o che sia complementare di un lavoro già pensato da lui. E’ cibo per l’ego.
Altra cosa; nell’illustrate un progetto provate ad anticipare le domande che potrebbero farvi e a proporre contro argomentazioni mettendovi nei panni di chi lo deve valutare . Questo è un buon consiglio, anche perché vi apre visioni più ampie in merito alle decisioni importanti che prende solitamente il capo e vi pone ai suoi occhi sotto una luce più riflessiva e anche logistica, in pratica fate sentire il boss capito e rassicurato.
Quando presentate un progetto o un’idea, concentratevi sugli elementi principali e lasciate cadere i dettagli. Se il capo è interessato ve li chiederà sicuramente, ma travolgerlo con una valanga di informazioni farà perdere di vista quello che è il punto centrale della vostra idea. Per dirla in breve, perdereste ancor prima di iniziare. In alcune circostanze, per riuscire a sbloccare un dissenso, e a me è capitato a volte, ho dovuto provare ad andare avanti comunque per la mia strada. Una volta convinto il mio team, si trattava solo di dimostrare coi fatti la qualità della mia idea. Questo, in seguito, ha fatto la differenza. Certo è molto rischioso ma se avete capacità e esperienza e se credete in ciò che fate allora potete tentare. La mente delle persone non funziona alla stessa maniera; una linea di ragionamento che per voi è ovvia probabilmente non lo è per altri. Ho provato sul campo che dare dimostrazione con i fatti delle proprie idee avvalora queste ultime.
Ricapitolando: Se avete chiaro un progetto di lavoro affiancatevi prima di tutto il vostro team per trarne forza e complicità e, in un secondo momento, presentate le vostre idee alla direzione e non abbiate paura di prendere l’iniziativa comunque in caso di diniego. Una dimostrazione vale più di mille parole.