Organizzare lavoro in ufficio

Organizzati l'ufficio per renderlo un luogo accogliente e rilassante, fondamentale per ottenere risultati, segui alcune regole..

Organizzare lavoro in ufficio

Pianificare, predisporre e preparare il lavoro nel tuo ufficio è il primo passo verso una produttività mirata e consapevole, l’organizzazione riduce le perdita di tempo, favorisce lo svilupparsi delle idee col risultato di utilizzare il massimo del potenziale; il tuo e di ogni collaboratore del tuo team, e il  raggiungimento di un’unica finalità.

Si trascorrono non meno di otto ore al giorno in ufficio, seduti alla scrivania, a volte stressati dalla fretta di chiudere una consegna e, se sei anche circondato dal caos e dal disordine, il tuo lavoro diventa un incubo! Diamo per scontato di trovarci in un ambiente di lavoro che favorisca la concentrazione e ottimizzi il rendimento giornaliero, quali altre cose vanno considerate per poter lavorare bene e dare il massimo rendimento?

Il tuo lavoro in inizia dalla tua scrivania, non c’è bisogno che sia perfettamente ordinata, ma dai a ogni cosa il suo posto.
Posiziona al centro il computer e ai lati del PC tieni sempre la tua agenda, avere un quaderno e un blocco note per gli appunti è fondamentale. Mai restare a corto di penne, matite, gomme per cancellare, evidenziatori, tutti oggetti di cancelleria che possono esserti utili durante il lavoro, non devi lasciarli in giro, riponi sempre tutto negli appositi spazi. Detto così pare che io stia dicendo una ovvietà, beh, ti do una notizia: non lo è. Guarda la tua scrivania e capirai.

Anche l’organizzazione degli spazi ha una funzione importante.
Sia che il tuo ufficio sia a casa o in azienda, organizzare al meglio lo spazio preclude la possibilità di avere a disposizione tutto ciò di cui hai bisogno vicino a te: scaffali minimal ma capienti,  stampate, telefono o altri supporti tecnologici per svolgere il tuo lavoro nella maniera più confortevole possibile senza dover alzarti continuamente.

Nel tuo ufficio non deve mancare un tocco di verde, magari un poster e qualche fotografia. Questo renderà il tuo ufficio un ambiente confortevole, un posto dove è bello stare, oltre che a diventare funzionale.  L’ufficio è la tua seconda casa, il luogo in cui trascorri molte ore della tua giornata e per questo motivo deve raccontare qualcosa di te.

Esistono anche strumenti software che puoi utilizzare per organizzare il tuo lavoro, non sottovalutare il grande aiuto che puoi ottenere con i servizi digitali di 6Go.

Se hai spazio sufficiente non dimenticare una poltrona relax, spesso si ha bisogno si staccarsi dalla scrivania per raccogliere meglio le idee e organizzare la chiusura o la continuazione di un progetto.