Mens sana in corpore sano

Specie quando fai vita sedentaria e carica di stress, non sottovalutare gli effetti benefici che puoi ottenere con l'attività fisica e tanti consigli...

Mens sana in corpore sano

Ci sono stati momenti della mia vita professionale in cui sapevo a che ora entravo in ufficio ma non sapevo quando sarei uscita. Ci sono stati mesi di duro e continuo impegno, soprattutto quando abbiamo cambiato totalmente tipo di lavoro, o progetto o quando ho dovuto riparare a un pessimo lavoro di archiviazione e reinserire i dati in un immenso data base. Non scherzo se vi dico che ho lavorato anche di notte e non esagero quando vi dico che le mie giornate non duravamo mai meno di 15 ore. E’ stato un periodo di qualche mese, faticoso e snervante ma, come vedete, sono qui, non sono deceduta, e tutti gli obiettivi che dovevo raggiungere li ho compiuti.

Quel periodo mi ha formato caratterialmente, mi ha resa più determinata ( se mai ce ne fosse stato bisogno ) mi ha resa più consapevole della mia forza ma anche del miei limiti e mi ha insegnato a non abbassare mai la guardia di fronte a un collaboratore quando troppo sicuro di sé. Sono stati mesi in cui desideravo avere quattro mani e due teste, dove la sensazione di appetito era un elemento disturbate perché non potevo lasciare quello che stavo facendo e mi sono abbandonata a spuntini veloci , magari anche comodi ma ricchi di calorie. Se si ingrassa troppo anche pensare diventa difficile e trovare le soluzioni diviene un compito lento, infruttuoso e parecchio frustrante nel suo insieme fallimentare. Senza contare che sentirsi dire:” Hai messo su qualche chilo ragazza!” ti fa salire l’omicidio tempo zero e non è di facile gestione il controllo di questo istinto. Prendere il tempo di cui si ha bisogno e spenderlo come meglio si ritiene è probabilmente la parte più bella dell’essere un team manager, tu devi portare sul tavolo del dirigente il risultato, devi stare il più possibile dentro la tempistica richiesta ma puoi organizzarti come meglio credi, al netto delle deleghe che assegni ad altri e potendo concludere la tua giornata lavorativa anche  e, soprattutto, fuori dagli orari canonici d’ufficio.

Quindi cosa ho pensato per eliminare i risultati di mesi di cibo spazzatura? Mi sono iscritta in palestra. Ho lottato un pochino con la mia mancanza di passione sportiva ma alla fine arrivò persino a piacermi questa attività. Sono un tipo mattiniero e pur avendo fatto questa scelta non volevo essere troppo assente nella fascia oraria del mattino , quando tutti si lavora meglio e con più energia, per questa ragione cercai una palestra vicina al luogo di lavoro e che aprisse molto presto. Beh, vi consiglio di fare un pò di sport, nella modalità che preferite, con gli strumenti che avete, ma buttatevi in questa attività, vi capiterà, come è accaduto a me, di sentirvi subito meglio, subito subito magari no, ma dopo pochissimo ve lo garantisco. State facendo qualcosa per voi, qualcosa che vi farà star bene, avvertirete una energia rinnovata e cosa sbalorditiva, vi torneranno le idee. Si perché vi svelo un segreto: sapete dove riuscivo a concentrarmi sul progetto e sulle soluzioni possibili per chiudere bene un lavoro?

Proprio mentre correvo sul tapis roulant, sfogavo tutta la tensione di un incontro di lavoro importante su qualunque attrezzo cardio della palestra, e mi liberavo della rabbia, se ne avevo, scaricando coi pesi tutto il mio nervoso. Entravo in ufficio intorno alle 10:00 senza sentire minimamente la stanchezza ma con una buona dose di energia in circolo che mi aiutava ad affrontare bene la giornata. Ecco, prendetevi tempo, usatelo per voi, organizzatevi il lavoro in modo tale da potervi dedicare almeno due ore di lavoro fisico tre volte a settimana, perché se il corpo è forte e in forma, la mente fa scintille. Per la cronaca; a distanza di parecchi anni ancora oggi svolgo regolarmente attività fisica. Non vado più in palestra ma corro per 10 chilometri tutti i giorni. Vuoi vedere che è per questo che sono sempre carica e produttiva?