Palestre e Centri Sportivi
Nella tua palestra utilizza il digital signage con messaggi informativi e promozioni
Se vuoi realmente aumentare il volume d’affari della tua attività, il digital signage (ovvero l’uso di monitor pubblicitari all’interno dei tuoi spazi commerciali) è ormai uno strumento di vitale importanza. Non solo è un valido aiutante per l’acquisizione di nuovi clienti, ma è anche uno dei più efficaci strumenti per l’aumento di valore dei tuoi clienti già attivi.
Modificando il luogo in cui vengono installati questi monitor all’interno dei tuoi spazi commerciali e la tipologia di messaggi proiettati (in termini di complessità, durata, profondità e ricchezza di contenuto), come imprenditore, hai la possibilità di controllare su quale di questi due aspetti concentrare maggiormente i tuoi sforzi promozionali.
Messaggi semplici e diretti, ad esempio, funzionano meglio se proposti in un video, piuttosto che su cartelloni statici, un messaggio immediato è consigliato nei luoghi con un basso tempo di permanenza (come può essere quello di una vetrina o un ascensore) e performano meglio per l’acquisizione di nuovi clienti. In questo caso, è consigliabile esporre i monitor nelle aree di maggior flusso di passaggio.
All’aumentare della complessità e della ricchezza dei messaggi, diviene necessario mirare ad una loro maggiore esposizione, in termini di tempo e di frequenza, verso chi li ascolta. Esempi tipici sono lo spogliatoio di una palestra, le sale di attesa o, più in generale, tutti quei luoghi in cui il tuo pubblico target passa più tempo e non è solo di passaggio. A differenza dei messaggi brevi, quelli più lunghi e complessi tendono a funzionare meglio verso l’aumento di valore dei clienti già attivi.
Gran parte dei nostri sforzi, mirano a trovare la soluzione migliore per le singole attività e situazioni. Noi della 6Go ci impegniamo a progettare iniziative cucite su misura, tenendo sempre a mente le singole necessità dei nostri clienti ed è per questo che offriamo un servizio di consulenza personalizzata: per dare a tutti la possibilità di trovare la strada più efficace ed efficiente verso la crescita strategica del caso specifico.
Nonostante ciò, esistono comunque delle linee guida generali, che possono aiutare imprenditori appartenenti a determinate categorie, ad apprezzare le reali potenzialità delle nostre soluzioni.
Guardiamo l’esempio particolare di palestre e centri sportivi.
Tenendo a mente le due principali funzioni del digital signage, che ricordiamo essere: l'acquisizione di nuovi iscritti, e le iniziative vantaggiose per incentivare i clienti già attivi, i luoghi di ricezione e di socialità, sono sicuramente più adatti per implementare l’acquisizione dei nuovi clienti, mentre ad esempio: le sale attrezzi, gli spogliatoi o le aule corso, possono offrire risultati più funzionali per aumentare il valore dei clienti già attivi.
Per quanto riguarda l’acquisizione di nuovi clienti, il digital signage può essere utilizzato ad esempio per:
- Presentare offerte speciali per i nuovi iscritti (prove, pacchetti di lezioni o iniziative a sconto)
- Lanciare iniziative di referral, in cui si incentivano i già iscritti a consigliare determinati pacchetti prova, corsi introduttivi o vere e proprie membership a fronte di un bonus economico o di servizio
- Proiettare video testimonianze di clienti soddisfatti allo scopo di infondere fiducia ai potenziali nuovi clienti
- Mostrare recensioni, commenti o post ripresi dai tuoi canali social o dal tuo sito internet (con la stessa finalità delle video recensioni)
- Mostrare foto di risultati fisici (con contrapposizione del prima/dopo) ottenuti grazie al tuo servizio di personal training -
- Altrettanto validi sono i risultati di atleti professionisti o semiprofessionisti che frequentano i tuoi spazi fitness.
Nell’altra grossa area di competenza del digital signage, quello dell’aumento di valore dei clienti già attivi, è importante focalizzare proposte allettanti e vantaggiose per i tuoi iscritti che , al contempo, aumentino il volume degli affari. Ecco alcuni esempi:
- Offerte periodiche o speciali e limitate nel tempo per servizi interni che possono essere corsi, pacchetti abbonamento, lezioni con personal trainer o accesso ad aree normalmente riservate ad altri livelli di abbonamento come SPA, piscina, sale massaggi eccetera.
- Promozione della gamma di tuoi prodotti oppure prodotti che rivendi come: integratori, bevande energizzanti, barrette proteiche ecc. offerti in pacchetti convenienti o dei quali semplicemente vuoi comunicare meglio i benefici e i risultati.
- Incentivo all’uso di singoli attrezzi o singole aree normalmente meno utilizzate, trasferendo i reali risultati e il valore che se ne può trarre.
- Comunicazione di concorsi a premi o eventi particolari.
In generale, si tratta di iniziative pensate e progettate per offrire il maggior valore possibile ai tuoi clienti vendendo di più e/o più spesso.
Per quanto sia vero che il digital signage abbia il potere di dare alla tua attività uno spazio dedicato alla promozione e alla comunicazione verso i tuoi potenziali clienti e i tuoi clienti attivi, ciò non significa che debba usarla solamente tu.
Per scalarne le potenzialità, potresti vendere l’utilizzo di questo spazio ad altre attività complementari alla tua:
➔ Quali sono le attività potenzialmente interessate ai tuoi clienti?
➔ Quali sono i desideri dei tuoi clienti indirettamente legati alla tua attività?
➔ Che problemi, complementari a quelli che risolvi tu, hanno i tuoi clienti?
In veste di titolare di un centro sportivo o di una palestra, ad esempio, lavorando nel mercato del benessere e della salute (indirettamente anche in quello dell’immagine) i tuoi clienti possono potenzialmente interessare anche a:
- Biologi nutrizionisti/dietisti
- Negozi di abbigliamento (per coloro che subiscono una trasformazione e han bisogno di un nuovo guardaroba)
- Commercianti al dettaglio di alimentari (per la promozione di prodotti compatibili con il mondo del fitness e del benessere)
- Produttori di integratori
- Imprese nel mondo del fitness che vendono attrezzi, abbigliamento tecnico o complementare
- SPA, centri termali, centri massaggi, piscine e simili (nel caso in cui non fossero presente all’interno della vostra attività)
Insomma, le possibilità sono pressoché infinite!
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