Il settore del "fai da te" e delle ferramenta ha peculiarità molto specifiche. In questi punti vendita l'informazione ha un ruolo centrale, perché il cliente ha conoscenze tecniche e operative ed ha quindi bisogno di personale preparato e disponibile che gli fornisca assistenza concreta sulla scelta di un prodotto o un di marchio piuttosto di un altro, in relazione alle sue necessità.

Fornire consigli sulle diverse possibilità di soluzioni nelle svariate categorie di settore è un servizio essenziale. Informare ma anche, e soprattutto, preparare, su lavori di idraulica, edilizia, posa dei materiali, utilizzo delle macchine utensìli, lavorazioni legname o metalli e elettronica, offrendo corsi specifici così da offrire un grande valore aggiunto al cliente, che sarà invogliato agli acquisti in quanto seguito, istruito e ben consigliato.

Per tutti questi motivi il Digital Signage rappresenta una soluzione innovativa per promuovere prodotti e corsi di formazione all'interno di un negozio di fai da te. Questa tecnologia consente, grazie ai suoi display digitali, di interagire in modo più efficace con i clienti, migliorandone l'esperienza di acquisto e fornendo loro informazioni più dettagliate sui prodotti in vendita.

Utilizzando il Digital Signage, è possibile creare contenuti di alta qualità e pertinenti alle diverse esigenze settoriali del "fai da te", come ad esempio video che mostrano la realizzazione di progetti edili, di lavorazioni con il legno, consigli su come utilizzare gli strumenti o i macchinari e i materiali di consumo o immagini di prodotti in vendita. Tutto questo, allo scopo di catturare l'attenzione dei clienti e invogliarli così all'acquisto. Inoltre, avendo la possibilità di aggiornare regolarmente i contenuti da pubblicare col digital signage, perché lo potrai fare autonomamente grazie al nostro software proprietario, manterrai alto l'interesse dei clienti e  fornirai informazioni sempre nuove e attuali.

Come già accennato, il Digital Signage può essere utilizzato anche per promuovere la tua proposta di corsi di formazione sui fai da te nelle diverse categorie, fornendo informazioni sulle date, i costi e altri dettagli pertinenti; ad esempio video dimostrativi delle lezioni organizzate in precedenza, oppure la dimostrazione dei risultati ottenuti terminati i lavori.

Ma il Digital Signage può essere utilizzato anche per promuovere i servizi che offri ai tuoi clienti: affitto attrezzature, preparazione colori per imbiancature, assistenza per progettazione in ambito idraulico o elettrico o di arredo.

Per sfruttare a pieno il potenziale del digital signage, è importante posizionare i display in modo strategico all'interno del negozio, devono essere facilmente visibili e accessibili ai clienti. Con i monitor del digital signage puoi anche guidare i clienti verso reparti specifici, indicando corsia e scaffale e promuovere prodotti particolari sulla base delle sue richieste. Puoi inoltre dare indicazioni per iscriversi a una mailing list cosicché possa  ricevere offerte promozionali e informazioni a utili.

Monitorare i risultati dell'utilizzo del digital signage da parte dei tuoi clienti è essenziale per comprendere meglio l'impatto dei contenuti sulla vendita e capire quali funzionano meglio per il tuo negozio di fai da te, come anche intercettare le ricerche e le richieste dei tuoi clienti, perché ti permette di individuare le necessità specifiche del tuo target di pubblico e quindi di arricchire la tua offerta di prodotti e servizi nel tuo centro "fai da te".

Come ormai avrai capito, utilizzando il digital signage all'interno del tuo punto vendita, ti distinguerai dai concorrenti, attirerai nuovi clienti e aumenterai le vendite, sia dei prodotti che dei corsi di formazione.

Questa tecnologia può inoltre contribuire a creare un'esperienza di acquisto unica e coinvolgente per i tuoi clienti, migliorando la reputazione e l'immagine del tuo negozio e aumentandone la fidelizzazione dei clienti stessi.

Compresi tutti i vantaggi tangibili che avrai installando i monitor per il digital signage , non rimane che visitare anche il nostri sito digie.it  e chiamarci per ottenere ulteriori chiarimenti, ammesso tu se ne abbia ancora. Avremo la possibilità di rispondere ai tuoi dubbi, di daremo consigli tecnici e ti apriremo un mondo nuovo verso la promozione digitale.