Curare la comunicazione è da sempre molto importante quando offriamo servizi e/o prestazioni, soprattutto in alcuni ambienti.

In quello medico, ad esempio, comunicare con il monitor  in modo efficace, completo, brillante e colorato nell'aspetto, regala un momento anche distensivo a chi lo osserva, pur mantenendo il ruolo professionale.

Il digital signage offre,  se vogliamo, un ambiente meno asettico e fa sentire il paziente a proprio agio distogliendolo per qualche istante dalle sue preoccupazioni, pur fornendogli tutte le informazioni che riguardano la salute e gli argomenti a essa correlati.

Diciamo, innanzi tutto, che il digital signage ha lo scopo principale di informare, intrattenere ed educare i pazienti in attesa.

Un altro aspetto importante del ruolo del digital signage è quello di andare in aiuto al personale del centro medico al fine di migliorarne le prestazioni di accoglienza e check-in rivolte ai pazienti.

Il monitor, ha anche una funzione di marketing. Si possono proporre informazioni sulle specialità mediche presenti nella struttura, informazioni di cultura generale; si possono rafforzare le conoscenze di un trattamento medico, di una profilassi e, sulle innovazioni in ambito farmacologico e diagnostico, si possono dare informazioni su argomenti correlati alla salute, fisioterapici, alimentari, ambientali ecc.

Il digital signage aiuta anche l'organizzazione del flusso di pazienti presenti nelle aree di accettazione e attesa, fornisce una guida sicura che conduce il paziente nell'area a lui destinata autonomamente e senza intervento alcuno.

L'utilizzo del digital signage in zone come le sale di attesa e le zone di cura, rimangono più indicate per l’incremento del valore dei pazienti.

Attenzione: quando si parla di aumento del valore dei pazienti è inteso da un punto di vista commerciale. Questo non significa affatto che possa esistere, o essere anche solo concepita, una situazione in cui si tenti di vendere a qualcuno un servizio medicale senza che ci sia una reale necessità e senza che lo abbia indicato un medico.

Fatta questa breve precisazione, il digital signage può essere utilizzato ad esempio per:

  • Elencare tutte le prestazioni mediche presenti nella struttura
  • Informare sui medici che operano in struttura indicando eventuali studi che hanno pubblicato o casi clinici che hanno risolto.
  • Offrire la possibilità di un chekup periodico che, se programmato con anticipo, porti a un vantaggioso riscontro in benessere, perché  monitorare lo stato di salute anticipa e previene eventuali problematiche.  In caso di visite private, il riscontro economico dovuto al ripetersi delle prestazioni a scopo preventivo e di cura, potrebbe far accedere a prezzi calmierati,  nonché ad evitare liste di attesa.
  • Presentare offerte speciali di ingresso come un checkup gratuito o una prima visita a sconto per dietista, nutrizionista o una visita per pratica sportiva.

Una delle cose davvero interessanti da proporre attraverso il digital signage sono una serie di consigli sulla prevenzione di patologie trattare nella struttura, ma anche di quelle più comuni che non necessitano l'intervento del medico e che con piccoli accorgimenti e farmaci da banco, i pazienti possono risolvere autonomamente.

Anche illustrare i risultati positivi degli interventi medici, sia in termini di beneficio fisico che psicologico è importante al fine di infondere fiducia e autorità. Recensioni, commenti o post ripresi dai tuoi canali social o dal tuo sito internet completano l'impegno ad acquisire la fiducia, e quindi feedback positivi, dei tuoi pazienti.

Il digital signage ti dà anche la possibilità di promuovere altre attività correlate al tuo centro medico: attività di attrezzature e prodotti ortopedici, Attività di abbigliamento specifico post operatorio, pre e post maternità, vendita di integratori e vitamine, e perché no, offerte per soggiorni ideali per la convalescenza. Ai tuoi pazienti possono interessare anche  le aziende che si occupano della cura delle persone nelle fasi precedenti e successive al tuo intervento.

Quindi aprire collaborazioni con professionisti che complimentano la tua professione (esempio: se sei un fisioterapista, potresti collaborare con personal trainer, osteopati o anche semplicemente con strutture fitness, aziende che forniscono attrezzi utili allo svolgimento autonomo degli esercizi prescritti).

Addirittura, potresti proporre ai tuoi pazienti offerte speciali di partner esterni che completano la sfera della salute e del benessere (dipende ovviamente dal settore e dalla competenza specifica del tuo caso).

Attraverso i monitor del digital signage puoi promuovere la gamma di prodotti di tua produzione, mettendo in evidenza i loro potenziali effetti/benefici.

Puoi pubblicare materiale informativo, al fine di diffondere serenità e fiducia nella struttura. (questi è specialmente utile nelle aree di accettazione).

Abbiamo menzionato solo alcuni esempi semplici per far comprendere l'importanza e il vantaggio di avere nel proprio studio medico i monitor per il digital signage. Si tratta di una iniziativa pensata e progettata per offrire il maggior valore possibile ai tuoi pazienti informandoli, consigliandoli, guidandoli e intrattenendoli con foto, video e testi che migliorino la loro consapevolezza in merito alla salute.

Tutte le cose che abbiamo indicato e consigliato in questo intervento, le potrai gestire in completa autonomia. Il nostro ufficio tecnico ti fornirà il software proprietario seguendoti passo passo per darti gli strumenti affinché tu possa decidere, nel momento in cui lo riterrai opportuno, apportare aggiunte, modifiche alle foto, ai video e ai testi, per le informazioni che vuoi presentare attraverso i monitor del digital signage.