Come vivere meglio in ufficio?

Come ti devi comportare con i tuoi colleghi in ufficio per creare un ambiente positivo e che possa motivare tutti, ecco alcuni consigli....

Come vivere meglio in ufficio?

E’ una domanda che mi sono fatta spesso, e per quanto mi sia sforzata in tutte le maniere non sempre sono riuscita a mantenere uno standard produttivo, non dico alto, ma almeno buono.

Incapacità? No. Piuttosto mancanza di rigidità, più avanti spiegherò cosa intendo. Inesperienza? Può essere un fattore ma non una giustificazione.

Un team manager non può essere incapace, se è stato messo in quella posizione certamente è perché qualcuno ha valutato che ne ha le capacità, ma a volte è empatico all’ennesima potenza e si fa troppo carico dei problemi degli elementi del suo team. Questo perché nasce la convinzione ( non so bene per quale motivo) che se risolve i problemi degli altri questi ultimi risolveranno i suoi lavorando al top. Sba-glia-to. Ecco cosa intendo per mancanza di rigidità. Nel lavoro non possiamo permetterci di prendere il tempo che vogliamo, non possiamo permettere che problemi di natura personale prevarichino sulle esigenze lavorative e sui tempi di consegna di un progetto. Quindi, va bene ascoltare i propri collaboratori anche per i loro problemi personali , ma non va bene fare gli psicanalisti. Il lavoro, in azienda, è davanti a tutto. Piaccia o non piaccia.

Non basta arrivare puntuali al lavoro per dimostrare efficienza. Per ottenere una costante concentrazione vanno eliminate le distrazioni. Il team manager , e lo dico per esperienza, a vote pensa di essere un super eroe capace di occupassi di più cose contemporaneamente. Un multitasking, per intenderci. Ma avere 10 cose da guardare non ne fa fare bene nemmeno una e nessuna arriverà a termine e se moltiplichiamo questo andamento per ognuno degli elementi del team guideremo un vero disastro.

Fate sempre un ordine del giorno con la lista degli obiettivi da raggiungere, per quella giornata o per le successive. Una specie di scaletta delle cose da fare. Io ho iniziato sempre con le cose che meno mi piacevano, e lo suggerivo anche ai miei collaboratori, al mattino siamo più carichi di energia e meglio predisposti a risolvere inconvenienti perché non siamo stanchi.

Ritagliatevi sempre delle pause, non rinunciate a un momento di relax, aiuta a schiarirsi le idee, scarica la tensione e favorisce una buona ripresa del lavoro.

Organizzare il lavoro in ufficio anche con l'ausilio di applicazioni studiate e testate, può essere di grande aiuto, guarda i nostri servizi  guarda i nostri servizi digitali.